Accogliente villa moderna con grande giardino vicino al nucleo storico - Tremona

CH-6865 Tremona, Tremona

CHF 1'280'000.-
Accogliente villa moderna con grande giardino vicino al nucleo storico
8 foto

Descrizione

Accogliente villa moderna con grande terreno situata ai margini del pittoresco centro storico del grazioso villaggio di Tremona, nella bella zona collinare chiamata “Montagna”.

A Tremona si trova l’importante Parco Archeologico “Castello” con ritrovamenti risalenti al Neolitico e a breve distanza c’è il sito UNESCO del Monte San Giorgio.

La zona residenziale di belle abitazioni unifamiliari è tranquilla e molto soleggiata, la fermata dell’autopostale e il negozio di alimentari si trovano a pochi minuti a piedi.

Lo stile architettonico minimalista della casa si rifà alle costruzioni del conosciuto architetto Lino Snozzi.

La superficie abitabile di questa accogliente abitazione è di ca. 180 m2 ai quali si aggiungono ca. 35 m2 di locali accessori/di servizio e ca. 30 m2 di pergola e balconi.

La villa si compone di: atrio d’ingresso con guardaroba, spazioso soggiorno con camino e zona pranzo, ampia e attrezzata cucina abitabile con uscita sulla bella terrazza pergolata, 3 camere da letto (di cui una suddividibile in 2 camerette), 2 bagni, grande studio, 2 balconi, locale hobby, lavanderia e ampia cantina/deposito.

Bel giardino pianeggiante molto curato e 2 posteggi.

La dimensione del terreno è di ca. 941 m2 e permette un ulteriore ampliamento della superficie abitabile.


Descrizione Comune

Tremona è un grazioso villaggio a vocazione residenziale che si trova in una zona collinare e soleggiata nota come “Montagna” e il cui nome, menzionato già in un documento dell’864, deriva dalle tre colline che circondano la conca in cui si adagia l’abitato. La località è abitata sin dal Neolitico inferiore, come attestano i ritrovamenti archeologici nel sito di Tremona–Castello. Gli insediamenti umani si perpetuarono anche in epoca romana e durante il Medioevo, quando il villaggio, protetto da un castello i cui resti sono stati portati alla luce nel 2009, venne abbandonato durante la decennale guerra tra Como e Milano (XIII secolo). Tremona è sempre stato un paese a vocazione agricola, in cui predominavano la viticoltura (praticata – con ottimi risultati – ancora oggi) e l’allevamento. L’importante estensione dei vigneti e la produzione del rinomato vino bianco di Sant’Agata sono pure immortalati nello stemma comunale che, in risalto sullo sfondo rosso, mostra un tino colmo d’uva appoggiato su tre colline verdi. A partire dall’inizio del XX secolo e sino agli anni ‘60, il borgo conobbe un progressivo spopolamento (fino a toccare quota 155 abitanti nel 1960), controbilanciato da una successiva crescita demografica dovuta al nuovo carattere residenziale assunto da Tremona. Dalla metà degli anni ’70, Tremona (dal 2009 quartiere della Città di Mendrisio) divenne luogo di residenza o di villeggiatura di numerosi artisti provenienti soprattutto da oltre Gottardo. Tremona ha 529 abitanti e si trova a 571 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF

DATI GENERALI

Categoria
Villa
Referenza
VM10991
Locali
6.5
Camere
4
Bagni
2
Balconi
2
Terrazze
1
Superficie abitabile
~ 215 m²
Superficie terreno
~ 941 m²
Superficie terrazza
~ 30 m²
Anno di costruzione
1992
Tipo di riscaldamento
Termo-pompa
Riscaldamento
Pavimento
Disponibilità
Da convenire
Parcheggio esterno
2
Prezzo
CHF 1'280'000.-

Indirizzo

CH-6865 Tremona, Tremona