Ampia casa ticinese ai margini del nucleo con grande giardino e corte - Besazio

CH-6863 Besazio, Via 1

CHF 730'000.-
Ampia casa ticinese ai margini del nucleo con grande giardino e corte
11 foto

Descrizione

Tipica e ampia casa ticinese con grande giardino e corte privata situata ai margini del grazioso nucleo storico del villaggio di Besazio, in posizione molto soleggiata, tranquilla e dominante.

La splendida vista panoramica spazia aperta e imprendibile sul Mendrisiotto con solo il cielo a far da limite mentre i principali servizi si trovano a breve distanza (scuole, fermata bus, negozi, farmacia, ecc.).

La costruzione è della seconda metà dell’800 con tipici dettagli dell’epoca: le caratteristiche mura molto spesse, travi a vista, nicchie e portici, pavimenti in antiche piastrelle e in pietra naturale e altro ancora.

La superficie abitabile è di ca. 330 m2 e attualmente la casa (da ristrutturare) è suddivisa in 2 appartamenti di 4 locali e un luminoso monolocale affacciato sulla bella corte privata dalla particolare pavimentazione in ciottoli e nella quale è permesso posteggiare 2 auto.

Il piano sottotetto/mansarda offre ulteriori spazi eventualmente sfruttabili nell’ambito della necessaria ristrutturazione.

Il terreno ha una superficie totale di oltre ca. 1'400 m2, il giardino dall’atmosfera incantata è distribuito su 3 livelli pianeggianti con muri in sasso e belle piante (nespoli, grande magnolia, cespugli di lavanda, palme, pini, alberi da frutta, ecc.) e vi si trova una pratica casetta per gli attrezzi.


Descrizione Comune

Besazio è un grazioso villaggio a vocazione residenziale che si trova in una zona collinare e soleggiata nota come “Montagna”. Besazio è situato in posizione incantevole fra colline e vigneti e, per la sua configurazione, una celebre scrittrice lo ha definito "la piccola Siena del Mendrisiotto". Diversi sentieri consentono di visitare questa regione, con il ben conosciuto Monte San Giorgio e i suoi fossili (patrimonio UNESCO). Le origini sono molto remote come confermano la Chiesa di S. Antonino (VIII secolo), le fondamenta di ville e tombe di epoca romana e l'antichissimo fonte battesimale ora adibito a fontana dell'ampia piazza parrocchiale. Originariamente era caratterizzato da una marcata attività agricola aggiunta all'estrazione e alla lavorazione del pregiato marmo rosso “brocatello”. Besazio è dal 2013 parte del comune di Mendrisio. Besazio ha 610 abitanti e si trova a 497 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF Video

DATI GENERALI

Categoria
Casa da ristrutturare
Referenza
VM111080
Locali
10
Camere
5
Numero appartamenti
3
Bagni
3
Servizi
1
Terrazze
2
Superficie abitabile
~ 330 m²
Superficie terreno
~ 1427 m²
Volume
~ 1150 m³
Anno di costruzione
1861
Anno di ristrutturazione
1989
Disponibilità
da subito
Residenza secondaria
Autorizzato
Parcheggio esterno
2
Prezzo
CHF 730'000.-

Indirizzo

CH-6863 Besazio, Via 1