Romantica e tipica grande casa ticinese con corte e bei loggiati - Meride

CH-6866 Meride,

CHF 1'250'000.-
Romantica e tipica grande casa ticinese con corte e bei loggiati
11 foto

Descrizione

Bellissima tipica casa ticinese di charme con romantica corte interna ubicata nel centro storico di Meride, uno dei più deliziosi e caratteristici villaggi del Mendrisiotto.

Meride ospita il famoso Museo dei Fossili del San Giorgio progettato dall’architetto Mario Botta e l’intera regione del Serpiano è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Originaria del 1600/700 la costruzione di sviluppa in forma di “C” ed ha la struttura tipica delle case dell’epoca, con i locali affacciati sul portico e sugli splendidi bei loggiati.

Questi spazi coperti di ca. 51 m2 potrebbero venire chiusi con delle ampie vetrate per creare così maggiori superfici abitative molto suggestive.

La superficie abitabile è al momento di ca. 224 m2 in aggiunta ci sono ca. 206 m2 di locali accessori e spazi convertibili parzialmente ad uso abitativo.

Alla bella corte interna di ca. 115 m2 si accede tramite un grande portone affacciato sulla via principale del paese e una parte della proprietà (lasciata allo stato “rustico”) funge da praticissimo garage per 1-2 auto.

Attualmente la proprietà è suddivisa in tre appartamenti ad uso B & B ma potrebbe facilmente venire destinata ad abitazione primaria per una o due famiglie.

Al piano seminterrato (con accesso indipendente ma anche collegato alla corte) si trova inoltre un ampio locale ora adibito a ristorantino/bar con cucina, bel camino e suggestiva cantina vini ben temperata.

Una proprietà con molte possibilità di utilizzo e grande potenziale.


Descrizione Comune

Meride è un delizioso villaggio a vocazione residenziale che si trova in una zona collinare e soleggiata nota come “Montagna”. Adagiato sul lato di una splendida conca naturale rivolta a sud e circondato da vigneti e dolci colline, il piccolo borgo si trova ai piedi del Monte San Giorgio ed è il cuore della regione patrimonio UNESCO con il suo famoso Museo dei Fossili, costruito dal noto architetto Mario Botta. L’antico nucleo del villaggio con le tipiche case con cortili interni acciottolati e dotate di logge, bei portici e grandi portoni d’ingresso è inserito nell'inventario federale degli insediamenti d'importanza nazionale ISOS. Meride è dal 2013 parte del comune di Mendrisio. Meride ha 340 abitanti e si trova a 586 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF

DATI GENERALI

Categoria
Casa ristrutturata
Referenza
VM11027L
Locali
13
Camere
6
Numero appartamenti
3
Bagni
3
Servizi
1
Superficie abitabile
~ 430 m²
Superficie terreno
~ 353 m²
Superficie veranda
~ 51 m²
Anno di costruzione
1650
Anno di ristrutturazione
1980
Disponibilità
Da convenire
Parcheggio interno
2
Prezzo
CHF 1'250'000.-

Indirizzo

CH-6866 Meride