Accogliente luminosa villa su un piano con dependance, vicino al lago - Maroggia

CH-6817 Maroggia, Via 1

Prezzo su richiesta
Accogliente luminosa villa su un piano con dependance, vicino al lago
11 foto

Descrizione

Bella villa tutta su un piano con dependance, a pochi passi del lago e ubicata in una zona molto tranquilla e soleggiata.

La posizione di Maroggia è strategica, con la stazione a breve distanza, Lugano raggiungibile in 10 minuti e l’accesso dell’autostrada comodamente collegato.

Il delizioso villaggio dispone di tutti i servizi essenziali, ristoranti tipici e numerose attività all’aria aperta, tra cui passeggiate, escursioni, senza dimenticare il bel Lido Comunale.

La superficie abitabile di questa accogliente proprietà, recentemente ristrutturata con cura e grande qualità delle finiture, è di ca. 174 m2 in aggiunta ad ulteriori ca. 60 m2 di locali di servizio, mentre il bel terreno misura ca. 1'156 m2.

La villa si compone di: ampio soggiorno con camino e con luminosa zona pranzo, cucina open-space super accessoriata, tre camere da letto, un bagno con vasca, un bagno con doccia, la lavanderia e un locale tecnico.

Dai vari ambienti si accede direttamente alla terrazza e al curato giardino pianeggiante, perfetto per godersi momenti di relax all’aria aperta.

Nella dependance si trova un accogliente e luminoso monolocale con cucina open-space e un bagno con doccia, ideale per ospiti.

La magnifica grande terrazza di ca. 74 m2, il portico con camino, la bella piscina esterna e una vasca idromassaggio trasformano la zona esterna in un’oasi di benessere.

Garage per due auto e cinque posteggi esterni.

La proprietà si può utilizzare come residenza secondaria.


Descrizione Comune

Maroggia, bel villaggio adagiato sulle rive del lago a breve distanza da Lugano, fu probabilmente abitato fin dall'età del Ferro. Nel 1906 fu rinvenuta nel territorio un'iscrizione nord etrusca e nel 1926 una stele d'epoca romana. Gli abitanti di Maroggia, il cui piccolo e compatto nucleo storico si è sviluppato alle spalle della chiesa parrocchiale, trassero inizialmente il loro sostentamento dalla pesca e dalla produzione del carbone di legna. In seguito, grazie all’abbondante e regolare portata d’acqua del torrente Mara, l’attività principale divenne quella del molinaro e numerosi furono i mulini (oltre ad una cartiera e una fabbrica di prodotti alimentari attive fino alla metà del XIX secolo) costruiti lungo le rogge: una tradizionale attività che ancor oggi dopo secoli, con tecniche moderne, si perpetua. Maroggia, come molti altri villaggi della regione, fu patria di artisti di grande valore: i Rodari, i Longhena e i Somaini. Lo sviluppo urbanistico di Maroggia si è concentrato soprattutto a sud del piccolo nucleo storico, lasciandone invariato il tessuto e lo stretto legame con il lago. Maroggia dal 2022 fa parte con Melano e Rovio del comune di Val Mara, ha 664 abitanti e si trova a 277 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF

DATI GENERALI

Categoria
Casa unico livello
Referenza
VL11378Q
Locali
5
Camere
4
Bagni
3
Superficie abitabile
~ 234 m²
Superficie terreno
~ 1156 m²
Superficie terrazza
~ 74 m²
Superficie loggia
~ 17 m²
Ultime ristrutturazioni
2021
Disponibilità
Da convenire
Residenza secondaria
Autorizzato
Parcheggio interno
2
Parcheggio esterno
5
Prezzo
Prezzo su richiesta

Indirizzo

CH-6817 Maroggia, Via 1