Affascinante ampia casa di nucleo con un grande e splendido giardino - Tremona

CH-6865 Tremona, Via 1

CHF 1'275'000.-
Affascinante ampia casa di nucleo con un grande e splendido giardino
13 foto

Descrizione

Questa affascinante casa d'epoca si trova ai margini del nucleo storico di Tremona, in zona sito UNESCO del Monte San Giorgio e vicino al sito archeologico di Tremona-Castello.

Caratterizzata da eleganti arcate, belle colonne, un grande portone antico deliziosamente decorato, magnifici ampi loggiati, travi a vista, diversi camini e un vasto giardino, la proprietà offre una vista romantica sui tetti del villaggio.

Un piccolo negozio di paese è nelle vicinanze per la comodità dei residenti.

Nella grande dimora, oltre ai due appartamenti principali ai piani superiori (5 locali e 3 locali, facilmente unibili), ci sono un delizioso monolocale al piano terra e un bilocale duplex con accesso dalla bella corte interna.

La proprietà offre diverse soluzioni abitative, ciascuna con il suo carattere distintivo, creando un'atmosfera affascinante in ogni angolo: un vero gioiello senza pari.

L’appartamento al primo piano offre l'accesso a un grande splendido giardino, un connubio unico tra una dimora nel cuore del paese e il tanto verde attorno.

La splendida casa ha una superficie abitabile di ca. 290 m2, oltre a ca. 75 m2 tra portico e loggiati.

Il bel terreno ha una dimensione di ca. 1'154 m2 ed è circondato da terreni non edificabili.


Descrizione Comune

Tremona è un grazioso villaggio a vocazione residenziale che si trova in una zona collinare e soleggiata nota come “Montagna” e il cui nome, menzionato già in un documento dell’864, deriva dalle tre colline che circondano la conca in cui si adagia l’abitato. La località è abitata sin dal Neolitico inferiore, come attestano i ritrovamenti archeologici nel sito di Tremona–Castello. Gli insediamenti umani si perpetuarono anche in epoca romana e durante il Medioevo, quando il villaggio, protetto da un castello i cui resti sono stati portati alla luce nel 2009, venne abbandonato durante la decennale guerra tra Como e Milano (XIII secolo). Tremona è sempre stato un paese a vocazione agricola, in cui predominavano la viticoltura (praticata – con ottimi risultati – ancora oggi) e l’allevamento. L’importante estensione dei vigneti e la produzione del rinomato vino bianco di Sant’Agata sono pure immortalati nello stemma comunale che, in risalto sullo sfondo rosso, mostra un tino colmo d’uva appoggiato su tre colline verdi. A partire dall’inizio del XX secolo e sino agli anni ‘60, il borgo conobbe un progressivo spopolamento (fino a toccare quota 155 abitanti nel 1960), controbilanciato da una successiva crescita demografica dovuta al nuovo carattere residenziale assunto da Tremona. Dalla metà degli anni ’70, Tremona (dal 2009 quartiere della Città di Mendrisio) divenne luogo di residenza o di villeggiatura di numerosi artisti provenienti soprattutto da oltre Gottardo. Tremona ha 529 abitanti e si trova a 571 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF Video

DATI GENERALI

Categoria
Casa ristrutturata
Referenza
VM11314R
Locali
11
Camere
7
Numero appartamenti
4
Bagni
4
Servizi
1
Superficie abitabile
~ 290 m²
Superficie terreno
~ 1154 m²
Superficie loggia
~ 75 m²
Volume
~ 1641 m³
Disponibilità
Da convenire
Residenza secondaria
Non ammessi
Prezzo
CHF 1'275'000.-

Indirizzo

CH-6865 Tremona, Via 1