Deliziosa casa con giardino nel nucleo storico del villaggio al lago - Bissone

CH-6816 Bissone, Via 1

CHF 850'000.-
Deliziosa casa con giardino nel nucleo storico del  villaggio al lago
13 foto

Descrizione

Bella casa ticinese con delizioso giardino ai margini dell’antico centro storico di Bissone, un affascinante villaggio di pescatori sulle rive Lago di Lugano.

Bissone, con i suoi portici pittoreschi, le romantiche stradine lastricate e un’atmosfera tranquilla, offre comoda vicinanza con Lugano, l’accesso autostradale, negozi, servizi e una stazione ferroviaria a portata di mano.

La fantastica piscina pubblica aggiunge ulteriore serenità, con le limpide acque del lago che invitano a belle nuotate, gite in barca e momenti di puro relax.

Da Bissone è possibile raggiungere destinazioni turistiche famose con il Monte Generoso, le belle valli ticinesi, i siti UNESCO del Serpiano e dei castelli di Bellinzona, il lago di Como e tutto il Nord Italia.

La casa, ristrutturata nel 2007, si estende su 3 piani con ca. 150 m2 di spazio abitabile e un terreno di ca. 321 m2.

Le finiture moderne includono, vetri doppi, aria condizionata, riscaldamento a pavimento e pavimenti in parquet e piastrelle.

L’ingresso avviene attraverso un tipico portone antico e qui si accede ad una scala che porta al piano principale.

Questo livello si affaccia sul giardino e comprende un soggiorno luminoso con camino, la zona pranzo, la cucina aperta attrezzata e un suggestivo servizio ospiti.

Al piano superiore ci sono 3 camere da letto, un’ampia cabina armadi e un confortevole bagno con vasca e doccia.

Il giardino, ben curato e molto raccolto, ospita una bella vegetazione e 2 costruzioni accessorie: una lavanderia-ripostiglio e una pratica legnaia.

La casa può essere acquistata come residenza secondaria e nelle vicinanze è possibile affittare un parcheggio.


Descrizione Comune

Bissone è un antico insediamento abitativo, situato lungo le rive del lago e ai piedi della collina, documentato già in epoca longobarda (VIII secolo d.C.). La storia e lo sviluppo di Bissone sono legati alla pratica della pesca che, per secoli, è stata la principale attività dei suoi abitanti. Inoltre il villaggio è noto per aver dato i natali ad intere generazioni di artigiani e artisti dediti alle varie professioni nel campo dell'edilizia - architetti, ingegneri, costruttori, lapicidi, marmorini, stuccatori e pittori - i quali lasciarono il villaggio sin dal Medioevo per lavorare in molte città e province europee, sia a sud che a nord delle Alpi. Fra queste maestranze artistiche che portano dei nomi quali Gaggini, Caratti, Orsatti, Castelli, Allio, Garovo, Tencalla, Bussi, Porro, Maderno, Verda, Somaini, Comanedi, Pario, Bono, ecc. figura anche l'architetto Francesco Borromini (1599-1667), uno dei protagonisti assoluti del Barocco romano e più in generale della storia dell'arte di tutti i tempi. Negli ultimi decenni Bissone si è esteso verso la collina e in direzione di Campione d'Italia. L’antico nucleo ha mantenuto la sua struttura originaria, con i due notevoli edifici religiosi, le strette contrade, i caratteristici portici e le eleganti facciate lungo la piazza che si affaccia sul lago. Bissone ha 879 abitanti e si trova a 273 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF Video

DATI GENERALI

Categoria
Casa ristrutturata
Referenza
VL11312U
Locali
4.5
Camere
3
Bagni
2
Superficie abitabile
~ 150 m²
Superficie terreno
~ 321 m²
Ultime ristrutturazioni
2007
Disponibilità
da subito
Residenza secondaria
Autorizzato
Prezzo
CHF 850'000.-

Indirizzo

CH-6816 Bissone, Via 1