Bel terreno edificabile in splendida posizione tranquilla e soleggiata - Melano

CH-6818 Melano, Via 1

CHF 1'750'000.-
Bel terreno edificabile in splendida posizione tranquilla e soleggiata
5 foto

Descrizione

Bel terreno edificabile tranquillo e soleggiato, situato ai margini del pittoresco centro storico di Melano, incantevole villaggio ai piedi del Monte Generoso.

La posizione è privilegiata: a pochi passi dal lago con il Lido Comunale e a breve distanza dai principali centri, con Lugano e Chiasso raggiungibili in 15 minuti.

Melano offre tutti i servizi essenziali, tra cui negozi, ristoranti, banca, farmacia e scuole, garantendo comodità e qualità di vita.

La proprietà si estende su circa 10’188 m2, di cui ca. 2’410 m2 edificabili e pianeggianti (SUL ca. 1'446 m2), mentre il resto è a uso boschivo, aggiungendo un tocco naturale al contesto.

Un progetto di massima propone la creazione di 11 unità abitative, con la ristrutturazione della storica Casa Spinedi del 1883 (3 appartamenti), di un edificio accessorio (con 2 monolocali) e la costruzione di un nuovo stabile adiacente con 6 appartamenti.

È inoltre prevista la realizzazione di un’autorimessa interrata, garantendo praticità e funzionalità per i futuri residenti.

Un’opportunità unica in una posizione che combina natura, storia e servizi.


Descrizione Comune

Il villaggio di Melano viene già menzionato nell’anno 799 come Mellano. Nel Medioevo fu un importante porto lacustre e venne occupato da Como durante le guerre che l'opponevano a Milano all'inizio del XII secolo. Sullo stemma di Melano sono rappresentati il lago, il Castellaccio (del quale sono ancora visibili i ruderi) costruito dai Comaschi verso l'anno 1000 e il Nisciölin (ghiro-moscardino). Da anni il comune di Melano attua una politica energetica in favore dell’efficienza energetica e dell’impiego delle energie rinnovabili sul proprio territorio. A Melano si trovano tutti i principali servizi a portata di mano e in estate il delizioso Lido Comunale invita a trascorrere le giornate sulla spiaggia in riva al lago. Melano, dal 2022 divenuto quartiere del comune di Val Mara insieme a Maroggia e Rovio, ha 1’462 abitanti e si trova a 282 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF Video

DATI GENERALI

Categoria
Terreno edificabile
Referenza
SC11370Q
Superficie terreno
10188 m²
Indice di sfruttamento
0.6
Indice di occupazione
30.00 %
Prezzo
CHF 1'750'000.-

Indirizzo

CH-6818 Melano, Via 1