Bel terreno in posizione panoramica e soleggiata, con una meravigliosa vista aperta sulla valle ed i monti.
L’ubicazione tranquilla e rilassante alla fine di una stradina secondaria d’accesso garantisce molta privacy e sicurezza e la zona è molto ben illuminata dal sole per gran parte della giornata.
Il terreno confina con un bosco ed ha una superficie totale di ca. 350 m2.
Il Piano Regolatore permette l’edificazione massima di ca. 140 m2 di SUL (superficie utile lorda).
È già stato allestito un progetto di massima per l'edificazione di una casa contigua con una SUL di ca. 139 m2 (ca. CHF 700'000).
Descrizione Comune
Il bel villaggio di Rovio grazie alle sue caratteristiche paesaggistiche è stato segnalato come nucleo di importanza nazionale dall'inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere. Una passeggiata attraverso le viuzze di questo splendido villaggio porta alla scoperta dell'armonioso spazio di piazza Fontana, all'ingresso del paese, della parrocchiale dei SS. Vitale e Agata e della chiesa Santa Maria Assunta del XVII secolo. Nel nucleo da segnalare una serie di diverse abitazioni signorili, alcune fontane ricavate da antichi sarcofagi romani e la bella piazza su cui si affaccia l’ex casa comunale. A seguito di un’aggregazione dal 2022 Rovio insieme con Melano e Maroggia fa parte del nuovo comune di Val Mara. Rovio ha 789 abitanti e si trova a 497 m s.l.m.