Tipica casa ticinese ai margini del villaggio con 3 appartamenti - Morbio Superiore

CH-6835 Morbio Superiore, Via 1

CHF 890'000.-
Tipica casa ticinese ai margini del villaggio con 3 appartamenti
9 foto

Descrizione

Pittoresca casa ticinese situata ai margini del delizioso centro storico del villaggio, all’imbocco della fascinosa Valle di Muggio che con il suo bel mulino ad acqua, le antiche nevere, i tradizionali grotti, il Parco delle Gole della Breggia e la magnifica natura è un gioiello tutto da scoprire.

L’abitazione è composta da 3 appartamenti indipendenti e parte integrante di una caratteristica proprietà con corte, pergola e giardino condiviso.

La sua posizione aperta verso sud-ovest regala tanto sole e una bella vista che spazia fino alla catena delle Alpi.

Splendidi loggiati, travi a vista, cantine con soffitto a volta e un antico torchio per la pigiatura dell’uva rendono questa proprietà una vera rarità.

Tutti gli spazi sono utilizzabili anche come residenza secondaria/di vacanza e con gli affitti generati dalla locazione il costo di una eventuale ipoteca è coperto.

I 3 appartamenti sono: un monolocale di 26 ca. m2, un bilocale di ca. 35 m2 con camino e un magnifico e ampio duplex di ca. 140 m2 con bella loggia vetrata.

A questi si aggiunge un rustico di ca. 80 m2 utilizzabile per diversi scopi: deposito, atelier, legnaia o altro ancora.

Importanti recenti ristrutturazioni con finiture di ottima qualità offrono confort moderno abbinato al fascino intramontabile dell’antica architettura contadina ticinese.


Descrizione Comune

Morbio Superiore è un pittoresco villaggio che dal 2009 è entrato a far parte del comune di Breggia insieme con Bruzella, Cabbio, Caneggio, Muggio e Sagno. Villaggio situato all’imbocco della splendida Valle di Muggio è documentato agli inizi del XIII secolo, ma certamente di origine molto più antica. In questi ultimi decenni la popolazione è aumentata, perché numerose famiglie, attratte dalle favorevoli condizioni ambientali, hanno costruito le loro case nel paese. Quasi per non essere da meno degli altri villaggi della valle, anche Morbio Superiore può vantare qualche personaggio che si è distinto nelle arti, come l’eccellente scultore Antonio Pozzi, che è vissuto a Roma, lavorando con il grande Bernini. Morbio Superiore ha 727 abitanti e si trova a 453 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF Video

DATI GENERALI

Categoria
Casa ristrutturata
Referenza
VM11238P
Piani
3
Locali
9.5
Camere
5
Numero appartamenti
3
Bagni
3
Servizi
1
Terrazze
2
Superficie abitabile
~ 201 m²
Superficie terreno
~ 254 m²
Superficie cantina
~ 64 m²
Volume
~ 1759 m³
Anno di costruzione
1900
Anno di ristrutturazione
2011
Riscaldamento
Pavimento
Disponibilità
Da convenire
Residenza secondaria
Autorizzato
Prezzo
CHF 890'000.-

Indirizzo

CH-6835 Morbio Superiore, Via 1