Splendida villa in stile Liberty con bel parco di alberi secolari - Chiasso

CH-6830 Chiasso, Via 1

CHF 2'950'000.-
Splendida villa in stile Liberty con bel parco di alberi secolari
9 foto

Descrizione

Splendida villa d’epoca in stile Liberty con bel parco d’alberi secolari, ubicata in posizione comoda e centrale, ma in zona poco trafficata e tranquilla, a due passi dai principali servizi.

Questa grandiosa abitazione è caratterizzata da magnifici dettagli architettonici originali e molto ben restaurati e conservati: bei pavimenti in legno, soffitti decorati e dipinti, ampie vetrate policrome piombate, scenografico scalone in marmo, camini, ecc.

La villa è stata completamente ristrutturata e si presenta perfetta in tutti i dettagli tecnici (impiantistica, aria condizionata, ecc.).

Attualmente la villa viene utilizzata come sede aziendale di prestigio e dispone all’ultimo piano di un elegante appartamento mansardato di 3,5 locali.

La meravigliosa proprietà si presta anche all’utilizzo come elegantissima abitazione privata di gran classe.

La superficie abitabile totale è di ca. 660 m2 suddivisi su quattro livelli collegati con un comodo ascensore mentre il terreno è di 1'800 m2 ed è tenuto a prato.

Grande garage per tre auto e ampio piazzale con numerosi posteggi.


Descrizione Comune

Chiasso, con Pedrinate e Seseglio, è un Comune a misura d'uomo, ponte sulla vicina Lombardia, porta aperta sulle ricchezze del Mendrisiotto. Il Parco delle Gole del Breggia, la Valle di Muggio ed il Monte Generoso si trovano nelle immediate vicinanze. Chiasso è una città d’ incontro e di confronto ed è conosciuta come importante centro di traffici e commerci, di smistamento e di transito. Lungo il Corso San Gottardo molte le manifestazione che nell’arco dell’anno attirano l’attenzione dei visitatori. Tra questi il festival Jazz, Il carnevale Nebiopoli, con il grande corteo mascherato e Festate. Nell’area culturale, a pochi passi dal centro, un teatro, un museo e lo Spazio Officina propongo interessanti offerte culturali. Nella zona del Penz uno dei sentieri tematici tra i vigneti conduce il visitatore in una delle aree più vignate della regione. Prima di diventare l’attuale grosso centro di traffici e di commerci, sviluppatosi dopo essere stato designato quale sede della stazione ferroviaria internazionale (1873), anche Chiasso era un modesto villaggio rurale. La più antica notizia pervenutaci sull’esistenza di un abitato, o meglio di alcuni nuclei di -cassine-, risale al 1127, quando Chiasso era un dominio di Como (sarà comune autonomo soltanto nel 1416). Situato in una conca riparata su ogni lato da alture, è stato fin dall’antichità luogo di transito di viandanti. Oggi Chiasso è noto perché è sede di una dogana, grazie alla quale è diventato anche un centro economico e finanziario di notevole importanza. Nella sua frazione di Pedrinate sono state ritrovate are romane ed è ancora esercitata l'agricoltura, soprattutto la coltivazione della vite.
Sono interessatoDocumentazione PDF

DATI GENERALI

Categoria
Villa
Referenza
VM11210N
Piani
3
Locali
11
Camere
9
Bagni
5
Servizi
2
Superficie abitabile
~ 660 m²
Superficie terreno
~ 1800 m²
Anno di costruzione
1928
Ultime ristrutturazioni
2002
Disponibilità
Da convenire
Residenza secondaria
Autorizzato
Prezzo
CHF 2'950'000.-

Indirizzo

CH-6830 Chiasso, Via 1