Magnifica e spaziosa villa dell'800 con splendidi dettagli originali - Balerna

CH-6828 Balerna, Via 2

CHF 2'250'000.-
Magnifica  e spaziosa villa dell'800 con splendidi dettagli originali
13 foto

Descrizione

Splendida grande villa d’epoca (1854) sapientemente ristrutturata con attenzione e cura dei dettagli nel corso degli anni con il fascino dell’800 abbinato alla modernità delle finiture.

Meravigliosi dettagli come incantevoli decorazioni e pitture murali, alti soffitti a volta con dipinti originali, un ammirevole grande camino ticinese in marmo d’Arzo, un’elegante scalinata interna, armadi a muro in legno pregiato, spazi generosi e molto altro rendono questa proprietà qualcosa di prestigioso e di inimitabile.

L’elegante villa si situa nella parte centrale di Balerna, con un accesso pedonale sulla via principale e un comodo accesso veicolare e pedonale posteriore.

La posizione è soleggiata, gode di una bella vista aperta e i servizi principali si trovano a due passi.

La superficie abitabile totale è di ca. 410 m2 mentre il bel terreno ha una dimensione di ca. 1'042 m2.

La villa si compone di generosi atrii d’ingresso, diversi soggiorni e salottini, un’ampia cucina abitabile con camino, 5 camere da letto, studio, diversi guardaroba, 2 bagni (altri creabili), 4 grandi e luminosi locali deposito/ripostigli facilmente convertibili in spazi abitabili (ufficio, hobby, fitness, ecc.), lavanderia e vani tecnici.

Il piacevole giardino con prato verde, frutteto, serra per fiori e belle scale è disposto a terrazze.

Posteggi coperti per 2-3 auto e possibilità di ricavarne degli altri.


Descrizione Comune

Balerna è un bel borgo la cui parte meridionale è unita al comune di Chiasso. Antica sede di pieve, Balerna è stato il maggior centro ecclesiastico della regione e conta visibili testimonianze del suo antico passato, tra cui le rovine del castello di Pontegana, anteriore all’epoca longobarda. Diversi ritrovamenti permettono di stabilire che l’origine del borgo risale all’epoca romana. Nel comune si sono sviluppate parecchie industrie che hanno quasi del tutto cancellato l’originaria economia rurale. Tra i suoi più celebri abitanti del passato sono ricordati gli Augustoni, che lavorarono a Roma, l’architetto Innocente Regazzoni e il pittore architetto Giovanni Tarchini che fu scenografo al Teatro della Scala di Milano e che progettò il locale cimitero. Balerna ha 3’403 abitanti e si trova a 310 m s.l.m.
Sono interessatoDocumentazione PDF

DATI GENERALI

Categoria
Villa
Referenza
VM11072
Locali
12
Camere
5
Bagni
2
Superficie abitabile
~ 410 m²
Superficie terreno
~ 1042 m²
Volume
~ 1920 m³
Anno di costruzione
1854
Anno di ristrutturazione
2012
Disponibilità
Da convenire
Parcheggio esterno
3
Prezzo
CHF 2'250'000.-

Indirizzo

CH-6828 Balerna, Via 2